top of page

>IL TEAM

Fabio Amadei

EDUCAZIONE ALLA VISIONE

fabio amadei.jpeg

Fabio Amadei nasce a Roma nel 1973.

Direttore dello storico Cinema Farnese, uno dei più antichi e rilevanti cinema della capitale, sito nella prestigiosa cornice di Piazza Campo de' Fiori di Roma. 

Tale sala, importante presidio culturale, che vanta un prestigioso curriculum di progetti realizzati con moltissimi istituti di ogni ordine e grado, si è sempre dimostrata motivata a far appassionare i ragazzi al cinema di qualità, rendendoli protagonisti delle scelte filmiche che li riguardano. E coinvolgendoli quotidianamente in attività altamente formative di educazione alla visione consapevole, matinée, analisi e studio del linguaggio cinematografico, formazione sulla produzione cinematografica.


Nel 2009 fonda Young Cinema Roma, realtà “young" del Farnese, che in oltre 15 anni di attività ha fatto avvicinare moltissimi giovani alla sala e alle attività culturali che questo può garantire. 

Ma non solo, la formazione è proseguita, organizzando anche originali attività di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), incontri con registi, autori e attori che hanno coadiuvato i ragazzi nella realizzazione di cortometraggi, visioni di film, scrittura creativa e laboratori animazione. 

Dato il prestigioso curriculum professionale ed artistico, collabora con Fuori La Voce! in qualità di educatore alla visione.

 

Il suo compito è quello di accompagnare i ragazzi alla visione consapevole e formativa dei prodotti filmici ad oggetto del percorso cinema, in modo che questi diventino importanti strumenti di consapevolezza e di arricchimento del loro bagaglio culturale ed esperienziale. 

bottom of page