>IL TEAM
Martina Merenda
COACH ADATTAMENTO DIALOGHI
Martina Merenda nasce a Napoli nel 1990.
È un’attrice, speaker e doppiatrice professionista, nonché sinologa e traduttrice. Offre inoltre assistenza in qualità di consulente linguistico di aziende multinazionali coinvolte nel settore audio-visivo al fine di facilitare lo scambio interculturale.
Il suo percorso formativo parte dallo studio delle lingue, passando per lo studio delle principali arti e discipline performative, quali la danza, la musica, lo spettacolo e la recitazione. Tra il 2007 e il 2009 arricchisce le sue competenze nel mondo del teatro e della radio, dandole modo di arricchire quelle che già erano le sue naturali doti comunicative, espressive e di public speaking in particolare in lingua cinese e inglese.
Nel 2014 inizia ad approfondire lo studio del doppiaggio, studiando con alcune delle voci più note del cinema e dell’audio-visivo.
Nel 2017 inizia la sua carriera come doppiatrice e nel 2018 entra a far parte della prima accademia per professionisti del settore diretta da Alessandro Quarta e Sara De Santis. Parallelamente, continua a formarsi come attrice attraverso un percorso formativo teatrale di livello avanzato, studiando con professionisti come Veruska Rossi e Guido Governale.
Nel 2021 i suoi studi in campo accademico le danno modo di risultare vincitrice di un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (sede di Forlì) all’interno di un progetto ERC Starting Grant 2020-2025, diretto da Adriana Iezzi intitolato “WRITE: New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror” (GA n. 949645).
Il suo obiettivo è quello di trasmettere la passione per la comunicazione e l’espressione, attraverso la grinta, positività e professionalità che la contraddistinguono.